Un corso indispensabile |
L'ottenimento della licenza commerciale (CPL FAA) è subordinata al superamento di una prova scritta e di una prova pratica a sua volta divisa in un'interrogazione orale e in un'esame in volo.
Il corso che noi proponiamo per la parte scritta è composto da 5 giorni interi di lezioni.
Organizzato dal Lunedì mattina al Venerdì sera, con un massimo di 4 studenti per gruppo, in modo da dare la possibilità a tutti di interrompere la spiegazione per delucidazioni senza compromettere le tempistiche del corso.
In questa settimana, la TOTALITA' delle possibili domande che vi verranno cheste nell'esame vero verranno revisionate con calma, in moda da darvi la possibilità di capirle e memorizzarle. Questo metodo di studio vi permetterà di aquisire le conoscenze necessarie per poter passare l'esame scritto in tranquillità. Alla fine del corso consigliamo di lasciar passare una settimana, da dedicare ad una revisione individuale, prima di presentarvi all'esame.
Al momento il rateo di successo dei nostri studenti è del 100% di successi al primo tentativo, con una buona parte con ottimi punteggi. Ottenere un buon punteggio nella prova scritta è un'ottima strategia, perché l'esaminatore saprà che voi avete studiato e sarà meno severo nella parte orale anzichè presentarsi con il punteggio minimo del 70% col quale sarà più propenso a chiedervi qualche domanda in più.
Azur Sky organizza il corso in 3 muduli di una settimana, dal Lunedì mattina al Venerdì sera. Durante questi moduli verranno effettuate con l'istruttore un minimo di 40 ore di volo in condizioni strumentali reali o simulate.
A seconda delle necessità, potrebbe essere necessario volare più ore per permettervi di raggiungere le capacità necessarie, ma essento i moduli fatturati a forfet le ore aggiuntive non vi saranno fatturate in più. Potrete volare quanto necessario allo stesso prezzo!
Praticamente il corso è diviso in 4 parti:
Si imparerà come interpretare gli strumenti! Sembra semplice, ma si impiegherà diverse ore solo per concentrarsi per il 90% del tempo sull’orizzonte artificiale, come se si guardasse fuori quando si vola a vista. Successivamente si perfezionerà il “percorso” che lo sguardo deve seguire per controllare tutti gli strumenti allo stesso momento. Una volta capito come controllare l’aereo senza guardare fuori si praticheranno alcuni esercizi di radio navigazione per capire le diverse tecniche che verranno utilizzate nella fase successiva.
Questa è la parte in cui si entra nel vivo della pratica! Sicuramente avrete già visto una cartina di approccio strumentale, e in questa parte del corso verrà insegnato il significato di ogni simbolo o linea e di interpretarlo con precisione e rapidità in modo da poter volare lungo il percorso richiesto. Vedrete che soddisfazione quando dopo tanta concentrazione, isolati nella bolla che è diventato l’abitacolo, a soli 200 piedi d’altezza si alza gli occhi e ci si trova perfettamente allineati con la pista! Solo per quella sensazione vale la pena conseguire l’abilitazione strumentale.
Una volta che si ha confidenza con gli approcci, arriva il momento di sperimentarli in diverse situazioni. Questa è la parte più divertente del corso, durante la quale tutti i sacrifici fatti trovano una ricompensa. Ci si spingerà in aeroporti internazionali, con e senza torre di controllo, all’estero ma soprattutto… dentro le nuvole! In questa parte si capirà che l’abilitazione strumentale non consiste solo nel saper condurre l’aereo lungo il percorso della procedura, ma sviluppa anche l'abilità saper gestire la condizione di disorientamento spaziale e fa capire perché è estremamente pericoloso entrare nelle nuvole senza le adeguate capacità. Questa parte del corso solitamente finisce con un volo preparato da voi e che si condurrà dall’inizio alla fine senza l’intervento dell’istruttore, per dimostrare la capacità acquisita di poter volare IFR in solitaria.
La parte finale delle lezioni consiste nella preparazione all’esame che avverrà da lì a pochi giorni. Il volo d’esame non è come un normale volo strumentale in cui si ha molto tempo per preparare una sola procedura, ma in poco più di un’ora bisognerà eseguire con l’esaminatore tre procedure strumentali differenti. Praticamente si riduce a fare una procedura, riattaccare e preparare subito la procedura successiva… Sarà un giorno intenso, ed è per questo che c’è bisogno di un corso specifico! Nei giorni precedenti l’esame ci si concentrerà anche sulla parte teorica, simulando delle interrogazioni simili a quelle che l’esaminatore vi farà in modo che quel giorno l’orale sia solo una formalità. Una volta conquistato si sarà orgogliosi di se stessi: si è ottenuta l’abilitazione strumentale!
Durante questo periodo l'istruttore sarà al vostro fianco dal mattino alla sera, tutti i giorni, per un corso full immersion. Cominciando dai corsi teorici, briefing e simulatore di volo per poi applicare nell'aereo le conoscenze apprese, vi garantiamo qualità e professionalità in tutta la durata del corso.
Per accedere al corso bisogna aver effettuato 50 ore di volo cross-country come pilota in comando. Questo implica un atterraggio in un aeroporto ad oltre 50NM di distanza dall'aeroporto di origine.
Potrete sceglere se effettuare il corso su un'aereo a vostra scelta a condizione che sia conforme alle norme in vigore nello spazio areo che si sorvola. Se non avete un aereo a disposizione noi possiamo noleggiarvene uno della nostra flotta. Contattateci per avere più informazioni a riguardo.
L'esame si svolgerà alla fine del terzo modulo. Il costo dell'esame va aggiunto ai costi di Azur Sky, oltrechè le spese di trasporto dell'istruttore in caso vi raggiunga nel vostro aeroporto.
ATTENZIONE: L'abilitazione strumentale, come tutte le licenze iniziali e la qualificazione al bimotore necessita di un'autorizzazione da parte della TSA americana PRIMA di poter cominciare la parte pratica. Questo implica una richiesta on-line nel sito ufficiale, la selezione della nostra scuola e successivamente depositare le impronte digitali in un centro di raccolta autorizzato. Nessun volo sarà possibile senza tale procedura, la quale impiega circa un mese per essere completata, e quindi va pianificata in anticipo per evitare ritardi nell'inizio del corso. |