Come Ottenere una Licenza FAA?

FAA PPL in Italia : Studies FAA IFR in Italia :  Bahamas FAA CPL in Italia : Clouds

Le differenti procedure

FAA flight training in Italia

La TSA

Dopo l’11 Settembre 2001, inutile dire che le autorità degli Stati Uniti sono diventate molto più scrupolose nel permettere a qualcuno di fare corsi per ottenere licenze di volo. Da allora hanno cominciato dei controlli che devono essere sbrigati prima di poter cominciare a volare, ma siccome sono molto ben organizzati, questo controllo è una mera formalità a meno che non si abbiano dei precedenti come terroristi! Praticamente basta registrarsi sul sito della TSA e inserire informazioni sugli ultimi 5 anni (indirizzi, lavori…), andare a depositare le impronte digitali in un centro di raccolta autorizzato come il centro Agusta di Sesto Calende o a Bologna e… aspettare che inviino l’autorizzazione a cominciare il corso. Tutto qui. Ci mettono un mese di media per tutta la procedura e costa 130$ per l’iscrizione sul loro sito e circa altrettanto per le impronte digitali.
Si dovrà eseguire questa procedura solo se intenzionati a conseguire la licenza di pilota privato (PPL IFR), l’abilitazione strumentale (IFR FAA), o l’abilitazione al bimotore(MEP FAA)
Questa procedura viene talvolta mal interpretata dai nostri studenti, il che porta in ritardi nell’inizio del corso, per questo possiamo farla noi gratis per vostro conto, o se si preferisce, si può fare da soli visitando il sito: www.flightschoolcandidates.gov.

Downloads the help file


La convalida di licenze straniere

Se si è intenzionati a ottenere una licenza Americana completamente indipendente da quella già in possesso Europea (o se non si ha nessuna licenza ancora), quello che segue non vi riguarda.
La convalida di licenze straniere offerta dalla FAA permette di poter ottenere una licenza di pilota privato Americana pienamente valida, fermo restando che anche la licenza Europea (o Italiana) sulla quale è stata fatta la richiesta rimanga valida. Per ottenerla bisogna semplicemente faxare alcuni documenti (copia della licenza, certificato medico, passaporti…) alla filiale della FAA incaricata a gestire le licenze e sarà poi l’FAA a contattare l’ENAC per assicurarsi che la licenza non sia stata sospesa o revocata, altrimenti vi invieranno entro 45 giorni una lettera che andrà consegnata all’esaminatore il giorno dell’esame. Sarà l’esaminatore stesso a darvi la licenza ufficiale, prima di farvi fare l’esame che si vuole (considera 400€ da pagare direttamente all’esaminatore per ottenere la convalida, mentre la parte iniziale della procedura è gratis).
Come accade nelle richieste alla TSA, spesso i nostri studenti si confondono nel preparare la richiesta, per questo saremmo disponibili a farlo gratuitamente per vostro conto, o, se si preferisce, si può fare da soli scaricando il seguente documento: 61.75.pdf.

Downloads the help file



Il corso

Il corso è diviso, in generale, in una parte teorica e una parte pratica, a sua volta divisa in preparazione per la parte di volo e preparazione per un’interrogazione orale.

Il corso teorico

Questo corso ha lo scopo di permettere di passare il Theoretical Knowledge Test, una specie di lasciapassare per accedere all’esame. Si può studiare da soli, nel qual caso ci sono ottimi libri e vari materiali di supporto disponibili per fare ciò, oppure si può seguire uno dei nostri corsi intensivi della durata di 5 giorni. E’ bene sapere che l’esame consiste in una lista di domande a risposta multipla (simili a quelle della licenza privata fatta in Italia), e tutte queste domande sono pubblicate ufficialmente con tanto di risposta corretta e spiegazione. Perché seguire un corso allora? Principalmente perché pur essendo pubblicate, ogni esame ha circa 1000 domande e risposte e può essere difficile tra lavoro e vita privata riuscire a trovare 2 ore la sera per dedicarsi con costanza. Seguendo i nostri corsi (disponibili per tutte le licenze o per l’abilitazione strumentale FAA) sarete sicuri di coprire tutti gli argomenti e d’avere le chiavi necessarie per poter capire e rispondere alle domande del test. Qualche giorno di ripasso a casa e si è preparati all’esame, che può essere fatto in Francia o Inghilterra. Contattaci per avere una lista dei centri autorizzati. Vanno considerati circa 150€ per questo esame.

FAA flight training in Italia FAA flight training in Italia FAA flight training in Italia

Il corso pratico

Questa parte del corso consiste in una serie di lezioni a terra per prepararvi alla interrogazione orale dell’esame, briefing/debriefing sulla lezione del giorno e la parte di volo che copre tutto il programma dell’esame. Questo corso può essere organizzato come si preferisce: nel proprio aereo se se ne possiede uno, in un aereo che si noleggi personalmente (al tuo aeroclub, per esempio) o ne possiamo procurare noi uno per voi, e renderlo disponibile a casa vostra. I corsi possono essere ad uno ad uno (i.e. lezioni individuali) od in gruppi di 2-3 persone che si conoscono che vogliono seguire lo stesso corso. Avrete la scelta se utilizzare il proprio aeroporto o l’aeroporto di Cannes Mandelieu (LFMD) o Aix les Milles (LFMA) per poter fare corsi individuali o in gruppi di 2 o 3 persone massimo con l’ausilio del simulatore (questa sarebbe la possibilità più economica).
Da notare che la soluzione in gruppi di 2 o 3 persone si adatta ottimamente a corsi come l’abilitazione strumentale (IFR FAA), ma non è indicata per corsi per la licenza di pilota privato (PPL FAA) o commerciale (CPL FAA) per i quali è suggerito un corso individuale. Come si può vedere la gamma di possibilità è ampia ed è impossibile avere tutte le varie combinazioni descritte qui, vi invitiamo quindi a visitare le pagine che interessano ed ovviamente a contattarci direttamente, senza impegno, e saremmo felici di fornirvi tutte le informazioni possibili per indirizzarvi alla miglior soluzione basata sulla disponibilità, il proprio budget, i propri desideri e le varie necessità.

L’esame

Dopo aver completato la parte teorica e la parte pratica, il passo successivo è l’esame (check-ride), faccia a faccia con un esaminatore Americano che parla solo inglese! Non c’è da preoccuparsi, non è venuto per darvi una laurea in lingue straniere, quindi un inglese corretto sarà sufficiente, ma comunque è un fattore che va preso in considerazione fin dall’inizio. L’esame comincia con un’interrogazione che dura circa un’ora, durante la quale l’esaminatore farà domande riguardanti ciò che si ha imparato durante il corso. Neanche in questo caso c’è da preoccuparsi. Forniremo tutto il materiale necessario al caso e simuleremo in diverse occasioni l’interrogazione, fino a che non si sarà pronti per affrontarla!

Se tutto va come deve, si va a volare, ancora da soli con l’esaminatore, al quale si dovrà dimostrare nell’ora e mezza successiva che si è in grado di eseguire alcuni degli esercizi praticati durante la pratica con gli stessi margini che sono stati utilizzati dall’istruttore, ma stavolta con la componente aggiuntiva dello stress. L’esaminatore stesso dice che nessuno esegue il miglior volo della sua vita in sua presenza, e non è certo pronto a farti fallire appena perdi 100 piedi di quota, ma a giudicare il tuo operato chiedendosi se lascerebbe la sua famiglia volare con voi (i.e. si è un pilota sicuro). Se la risposta è si, la licenza è vostra, altrimenti vi chiederà di fare un po’ più di pratica nelle aree non soddisfacenti prima di fare un altro volo con lui, durante il quale chiederà di eseguire solo quelle specifiche parti.

Una volta ottenuta la licenza

Una volta passato l’esame si avrà il diritto di volare e sfruttare tutti i privilegi che la nuova licenza concede in qualunque aereo con registrazione Americana (N-registered) ovunque nel mondo!

Vi invitiamo a CONTATTARCI per ogni informazione riguardante corsi Americani (PPL FFA, IFR FAA, CPL FAA, abilitazione multi motore, BFR, IPC…) o per qualunque altra informazione.